Nella prossima primavera due orsi saranno trasferiti dallo zoo di Skopje al parco degli orsi di Arosa. I due fratelli plantigradi raggiungeranno il Bärenland grigionese a causa delle cattive condizioni in cui vivono attualmente nella Macedonia del Nord.
Keystone-SDA, mafr, ats
10.02.2022, 10:37
10.02.2022, 10:42
SDA
Un orso maschio di 18 anni e sua sorella coetanea vivono attualmente in due recinti diversi di pochi metri quadrati nello zoo della capitale macedone. Non godono di un opportuno accesso all'acqua, perché le apposite vasche sono in cattivo stato. Inoltre tutta la struttura è fatiscente. Lo scrive oggi in un comunicato Arosa Tourismus.
Nel medesimo recinto vino altri due orsi. La direzione dello zoo non indica che non è possibile procedere al necessario ammodernamento. Pertanto chiede all'organizzazione animalista Vier Pfoten di trovare anche per questi ultimi una sistemazione permanente in un luogo migliore.
Ciò permetterebbe di migliorare la situazione di vita per tutti e quattro gli animali e di poter rinnovare la struttura esistente «al più presto possibile».
Lo zoo ha comunicato che il trasferimento nel Bärenland di Arosa dovrebbe avvenire questa primavera, ma una data esatta non è ancora stata definita. Siccome gli animali dovranno affrontare un viaggio attraverso diversi paesi, è necessario provvedere innanzitutto all'organizzazione logistica.
Il parco degli orsi di Arosa occupa una superficie di 2,8 ettari e offre una degna e ideale dimora per cinque orsi. Dopo la soppressione di Napa nel 2020 per ragioni di salute e la morte di Jambolina della scorsa estate, attualmente ci vivono solamente Meimo e Amelia.