GrigioniEngler: «Felice per il voto grigionese sulla caccia»
SwissTXT
27.9.2020 - 14:09
Il consigliere agli Stati Stefan Engler è felice di come il popolo grigionese si sia espresso sulla votazione inerente la caccia (67,29% di sì) e non nasconde che ci sia una consapevolezza diversa tra montagna e città.
«Credo che siamo riusciti solo parzialmente a spiegare alle città quanto la realtà sia diversa dalla visione idilliaca che hanno delle regioni di montagna», ha detto l'esponente del PPD.
La legge attualmente in vigore risale al 1986, quando non erano presenti lupi sul territorio elvetico. Da allora, la popolazione è cresciuta costantemente negli anni, diventando un tema molto dibattuto.
«Versione diversa da quella idilliaca che hanno le città»
Engler, esprimendosi sul risultato della legge sulla caccia in Ticino, ha detto: «Mi rallegro che la corsa sia ancora aperta (a livello nazionale). Per ora emerge chiaramente che la consapevolezza del tema tra le regioni di città e di montagna è molto diversa».
Engler ha inoltre detto: «Credo che siamo riusciti solo parzialmente a spiegare alle città quanto la realtà sia diversa dalla visione idilliaca che hanno le città delle regioni di montagna».