Importante passo avanti per la cabinovia fino a Cassons

nw, ats

11.5.2021 - 17:18

I progetti per il collegamento da Flims (GR) all'arena tettonica di Sardona – patrimonio dell'Unesco – hanno fatto un importante passo avanti: comune, funivie e associazioni ambientaliste hanno trovato un accordo per una cabinovia fino al Cassons.

Eine Frau ist bei Sonnenaufgang auf dem Weg zur Alp Sardona im Calfeisental, aufgenommen am Sonntag, 20. September 2020, in Vaettis. (KEYSTONE/Gian Ehrenzeller)
Una donna osserva il tramonto del sole sul sentiero per arrivare all'Alpe Sardona.
KEYSTONE

nw, ats

11.5.2021 - 17:18

Il percorso è leggermente diverso da quello previsto inizialmente, hanno comunicato oggi il comune di Flims, il gruppo Weisse Arena e le associazioni Fondazione per la tutela del paesaggio, WWF e Pro Natura.

La nuova cabinovia – che sostituirà il vecchio collegamento ormai fuori servizio – porterà da Startgels fino a Segnes, per poi ramificarsi verso l'Alp Nagens e il Cassons. Il tutto permette di evitare una riserva naturale della zona, ottenendo anche la più grande protezione del paesaggio possibile, viene sottolineato nella nota.

Il prossimo 13 giugno i cittadini di Flims potranno esprimersi, poiché il progetto verrà sottoposto al verdetto delle urne.

nw, ats