Grigioni Grigioni: in TV la famiglia Giacometti «sotto la lampada»

danu, ats

20.1.2022 - 14:54

«La lampada» di Giovanni Giacometti, 1912
«La lampada» di Giovanni Giacometti, 1912
Keystone

La Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) presenta il film «La famiglia sut la lampa – ils Giacomettis». Il documentario dedicato alla famiglia Giacometti sarà trasmesso all'interno della trasmissione «Cuntrasts» (SRF 1) il 23 e il 30 gennaio prossimi.

20.1.2022 - 14:54

La famiglia di artisti Giacometti è unica nel suo genere: per iniziare dal padre Giovanni e per giungere ai figli Alberto, Diego, Ottilia e Bruno. Stando alla nota odierna di RTR, il film «La famiglia sut la lampa – ils Giacomettis», diretto dalla regista engadinese Susanna Fanzun, segue le tracce misteriose che hanno portato al successo questa famiglia originaria di Stampa (GR) in Val Bregaglia.

I Giacometti hanno avuto la loro prima formazione nel paesino di Stampa, ma successivamente si sono rivelate persone di cultura e di carattere cosmopolita. Nella loro vita lo scambio con altre culture è sempre stato di grande importanza. D'altra parte l'intensa vita familiare ha favorito uno straordinario sviluppo artistico dei figli. Nel suo documentario Susanna Fanzun si sofferma molto sulla vita quotidiana dei Giacometti.

Fanzun dà spazio anche alla figura femminile di Annetta, moglie e madre, e della sua fondamentale influenza sulla talentuosa figliolanza: Alberto il famoso pittore e scultore, Diego il disegnatore di mobili, Bruno l'architetto e Ottilia l'artista tessile.

Il film sarà trasmesso domenica 23 gennaio (replica il 29) e domenica 30 gennaio 2022 (replica 5 febbraio) su SRF 1. Sarà inoltre fruibile anche su Play RTR.

danu, ats