Grigioni Non rieletta a Coira, la municipale Maissen critica i media

danu, ats

12.6.2024 - 17:31

Dopo un solo mandato, Sandra Maissen (Centro) non è stata rieletta nel Municipio di Coira. (foto d'archivio)
Dopo un solo mandato, Sandra Maissen (Centro) non è stata rieletta nel Municipio di Coira. (foto d'archivio)
Keystone

La municipale di Coira Sandra Maissen (Centro), che domenica non è stata rieletta, attribuisce il risultato negativo alla copertura mediatica sfavorevole. Quest'ultima ha messo in luce i conflitti all'interno dell'esecutivo influenzando la sua campagna elettorale.

danu, ats

A grande sorpresa, Maissen ha ottenuto solo il quarto posto nelle elezioni per il Municipio di Coira, composto di soli tre membri. Lascia così l'esecutivo dopo un solo mandato. Domenica, la consigliera, visibilmente scioccata, non aveva rilasciato alcuna dichiarazione. Oggi, attraverso un comunicato stampa, ha preso posizione.

Maissen ha descritto la sua campagna elettorale come attiva e corretta, criticando però la copertura mediatica che l'ha accompagnata. Ha parlato di «discussioni e scontri mediatici mirati». Inoltre, i giornali le hanno attribuito le critiche mosse dalla Commissione di gestione della città nei confronti dell'intero Municipio. Di conseguenza, ora l'esecutivo cittadino ha perso la sua maggioranza conservatrice ed è tornato a essere un organo interamente al maschile, scrive Maissen.

Mancanza di solidarietà

L'ex municipale ha espresso rammarico per la mancanza di solidarietà, sia all'interno del fronte borghese, indipendentemente dai partiti, sia tra le donne.

Non ha contestato la descrizione dell'atmosfera tesa nell'amministrazione comunale, citata nel rapporto della Commissione di gestione e dai media. Ha infatti riconosciuto che nelle ultime settimane e mesi lo «spirito di buona collegialità» nell'organo esecutivo era stato «messo a dura prova», con ricadute sui dipendenti comunali.

Maissen, 59 anni, ha dichiarato di essere sempre stata consapevole che esisteva una vita anche dopo l'attività in Municipio. Tuttavia, le dispiace molto dover terminare il lavoro nel suo dipartimento delle costruzioni, della pianificazione e dell'ambiente dopo soli quattro anni.