GrigioniAppiccò il fuoco alla stazione di Schiers, oggi va in tribunale
ev, ats
15.12.2022 - 10:01
Un uomo accusato di aver appiccato il fuoco al deposito merci della stazione ferroviaria di Schiers, nei Grigioni, nell'estate del 2021, presumibilmente per vendetta, compare oggi davanti al tribunale regionale di Klosters. Oltre che di incendio doloso l'uomo dovrà rispondere anche di altri reati.
ev, ats
15.12.2022, 10:01
SDA
Il fatto è avvenuto nella notte del 2 agosto 2021, quando in un appartamento dell'edificio adiacente alla stazione si trovavano due persone. Nell'atto di accusa la procura rimprovera all'imputato di aver accettato il fatto che queste due persone potessero morire o rimanere ferite. I due residenti sono tuttavia riusciti a mettersi in salvo in tempo.
I pompieri intervenuti con 50 uomini hanno spento il grande incendio nell'arco di quattro ore. I danni materiali ammontano a circa 1,2 milioni di franchi.
Poche ore dopo il presunto incendio doloso l'accusato è stato arrestato e da allora si trova in detenzione preventiva.
Secondo il Ministero pubblico il movente è la vendetta. L'uomo si è sentito discriminato e trattato ingiustamente da diverse persone a Schiers.
L'imputato è accusato anche di altri reati: avrebbe danneggiato più volte proprietà di Schiers e ferito una donna alla stazione ferroviaria di Landquart dopo che questa si era rifiutata di dargli una sigaretta. Inoltre, l'accusato avrebbe acquistato un telefono cellulare rubato e avrebbe consumato «una quantità sconosciuta» di marijuana.