Grigioni Sciopero per il clima, per il WEF e Juso dimostrano a Davos

danu, ats

18.5.2022 - 14:32

Saranno ben quattro le organizzazioni di protesta e di sostegno che scenderanno in piazza a Davos durante le prossime giornate del WEF. (foto d'archivio)
Saranno ben quattro le organizzazioni di protesta e di sostegno che scenderanno in piazza a Davos durante le prossime giornate del WEF. (foto d'archivio)
Keystone

Il Comune di Davos (GR) ha approvato quattro manifestazioni che si terranno in occasione del World Economic Forum (WEF). I primi due eventi si svolgeranno domenica prossima, all'inizio del WEF.

18.5.2022 - 14:32

Stando alla conferma data dal Comune di Davos a Keystone-ATS, la prima dimostrazione, uno sciopero contro il WEF, inizierà con una camminata da Klosters fino alla Postplatz di Davos. Su questa piazza i dissenzienti del WEF si uniranno ai Giovani socialisti svizzeri (GISO) per una manifestazione congiunta. Tuttavia gli organizzatori hanno emanato due permessi separati e ad entrambe le azioni non possono partecipare oltre 500 persone.

Una particolare curiosità è rappresentata dalla terza manifestazione che si terrà lunedì mattina sulla Postplatz. L'obiettivo dell'evento, a cui potranno prendere parte al massimo 40 partecipanti, è quello di «sostenere il primo ministro cambogiano» Samdech Hun Sen, in carica dal 1985. La responsabilità dell'azione è assunta dall'ambasciata cambogiana.

Infine giovedì, per la giornata di chiusura del WEF è prevista una manifestazione organizzata dal «Davos Climate Strike». Anche questa si svolgerà sulla Postplatz con al massimo 500 persone.

I vari raduni sono stati approvati ieri dall'Esecutivo di Davos ("Kleine Landrat"), dopo aver preventivamente esaminato le richieste con la collaborazione del «Comitato WEF» del Governo dei Grigioni e della Polizia cantonale retica.

danu, ats