Grigioni Sempre più bambini vittime di trasgressioni sessuali sui social

uj, ats

5.5.2021 - 19:53

Anche nei Grigioni sono in forte aumento gli adescamenti di minori che sfociano in violenze sessuali. (foto d'archivio)
Anche nei Grigioni sono in forte aumento gli adescamenti di minori che sfociano in violenze sessuali. (foto d'archivio)
Keystone

L'ente grigionese per la salute sessuale e la pianificazione familiare Adebar lancia l'allarme: sempre più bambini e giovani sono vittime di trasgressioni sessuali sui media sociali. Nell'ultimo anno i casi di adescamento in rete sono aumentati in modo preoccupante.

Keystone-SDA, uj, ats

Come ha spiegato oggi ai media la sua direttrice Susanna Siegrist, Adebar ha deciso di rendere pubblico il problema dopo aver rilevato il crescente pericolo per i bambini e per i giovani.

Adebar sta portando avanti il suo modello di educazione sessuale denominato «Curaschi» (coraggio) in molti comuni dei Grigioni. Dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, gli specialisti dell'ente sono impegnati a prevenire gli abusi sessuali. Siegrist ha dichiarato che nelle classi scolastiche si stanno notando, con sempre maggior frequenza e in tutte le fasce d'età, segnalazioni di abusi sessuali sui media sociali.

Adebar evidenzia il problema anche perché spesso i bambini e i giovani non cercano aiuto da soli. Temono infatti di essere banditi dall'accesso al loro mondo dei «social media».

Adebar è sostenuta anche dal Canton Grigioni e dalle chiese cantonali retiche. Il sito web adebar-gr.ch è fruibile solo in lingua tedesca.