GrigioniSils, Silvaplana e St. Moritz verso il concubinato
danu, ats
10.11.2021 - 11:37
I tre comuni dell'Engadina Alta di Sils, Silvaplana e St. Moritz hanno concluso i colloqui a livello strategico, iniziati nel gennaio scorso e incentrati su una maggior e miglior collaborazione futura. Gli esiti dei lavori saranno presentati il prossimo 1° dicembre.
danu, ats
10.11.2021, 11:37
10.11.2021, 12:25
SDA
Secondo il comunicato emanato ieri dall'ufficio stampa di St. Moritz, gli esecutivi dei comuni di Sils, Silvaplana e St. Moritz sono pronti a discutere con la popolazione come e se ottimizzare ulteriormente la collaborazione intercomunale nei più svariati ambiti. La serata pubblica si terrà all'Hotel Regina Vittoria di St. Moritz il 1° dicembre.
Attualmente il coordinamento delle attività di collaborazione fra i tre comuni comporta spesso un eccessivo dispendio di energie. Da ciò l'idea di procedere ad una profonda e attenta valutazione grazie anche alla consulenza e all'accompagnamento della Scuola universitaria professionale dei Grigioni.
Secondo il comunicato, la pressione verso una fusione è al momento al minimo, almeno da un punto di vista finanziario. Nel video di presentazione, fruibile all'indirizzo dialog-seengemeinden.ch, traspare tuttavia una visione inequivocabile, simboleggiata ad un abito da sposa. Analogamente, scene di sposalizio anche nella foto sulla medesima pagina del sito web che ritrae i sindaci Christian Jott Jenny (St. Moritz), Barbara Aeschbacher (Sils) e Daniel Bosshard (Silvaplana).
Se non sarà subito un matrimonio, sembra si tenda perlomeno ad un buon e solido concubinato.