L'area della stazione di Domat/Ems subirà un completo rifacimento, indica oggi la Ferrovia retica (RhB). Saranno investiti quasi trenta milioni di franchi. I lavori dureranno poco più di due anni a partire dalla prossima primavera.
La stazione sarà completamente rinnovata e si adeguerà anche alle direttive a favore dei disabili. Oltre agli spazi per il traffico ferroviario, il progetto di ristrutturazione di 28,8 milioni di franchi contempla anche la costruzione di nuovi edifici abitativi e commerciali. All'opera collaborano la RhB, il Comune di Domat/Ems e l'architetto di Coira Andrea Giubbini.
Il direttore della Ferrovia retica Renato Fasciati, citato nella nota, ricorda che «da questa importante stazione salgono e scendono ogni giorno 1275 passeggeri, con potenziale di crescita dovuto alla sua posizione molto attraente e centrale».
«L'obiettivo comune è quello costruire una stazione moderna e di facile fruizione, adatta alle esigenze dei clienti della ferrovia e a quelle degli abitanti del comune», spiega il sindaco Erich Kohler.
Nell'ambito di questo progetto, che inizierà nel prossimo mese di marzo e sarà terminato nell'estate del 2023, la RhB costruirà anche un nuovo sottopassaggio per i pedoni, con scale e rampe, mentre il comune completerà l'opera con due ascensori.