Grigioni Volontari ristrutturano muri a secco in Engadina Bassa

danu, ats

21.6.2023 - 15:14

Quest'estate tre gruppi di volontari trascorrono una settimana di vacanza-lavoro in Engadina Bassa riattando preziosi muri a secco.
Quest'estate tre gruppi di volontari trascorrono una settimana di vacanza-lavoro in Engadina Bassa riattando preziosi muri a secco.
Keystone

Tre gruppi di volontari si apprestano a ristrutturare alcuni muri a secco in Engadina Bassa dal 26 giugno al 22 luglio. Sono sempre di più le persone che optano per andare in vacanza e allo stesso tempo fare del bene.

Keystone-SDA, danu, ats

Da oltre trent'anni la «Fondazione Azioni Ambientali» (Stiftung Umwelteinsatz, SUS) si occupa di organizzare settimane di «vacanza-lavoro» a titolo di volontariato.

Nei pressi di Zernez il primo gruppo si occuperà della ristrutturazione di circa sessanta metri di muri a secco. Vicino al paesino di Strada, nei pressi di un bosco, una seconda squadra provvederà a riattare una struttura di sassi autoportante, mentre all'uscita est del villaggio di Vnà un terzo team di volontari rinnoverà completamente il sentiero storico denominato «Truoi».

Il progetto del rifacimento di alcuni muri a secco in Engadina Bassa è portato avanti in collaborazione con Pro Natura e con la Fondazione Pro Terra Engiadina.

Anche quest'anno il Cantone dei Grigioni e la Confederazione hanno finanziato il rifacimento di circa 2,4 km di muri a secco grigionesi per un importo di oltre 900'000 franchi, su un totale complessivo di 1,8 milioni.