Allerta 4Pericolo di valanghe sulle montagne ticinesi e nel sud dei Grigioni
ats
5.12.2020 - 18:41
La grande quantità di neve fresca caduta nel sud della Svizzera ha portato a un grande pericolo di valanghe nelle montagne ticinesi e nel sud dei Grigioni. Su ripidi pendii ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa sono possibili grosse singole slavine.
In una comunicazione di questa sera, l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) prevede per domenica il pericolo di valanghe a livello 4 (forte) per il Ticino settentrionale, la Val Calanca e la Mesolcina, dalla Val Bregaglia al Passo del Bernina, nonché per Poschiavo e per gran parte dell'Engadina.
Altrimenti esiste un notevole pericolo di valanghe (livello 3) o un moderato pericolo di valanghe (livello 2), aggiunge il SLF.
Valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni
La grande quantità di neve fresca e i cumuli di neve rappresentano il principale rischio nelle zone con livello di pericolo 4. Secondo il SLF, sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni.
Su pendii ripidi e ombreggiati al di sopra dei 2400 m circa, sono da prevedere singole valanghe molto grandi. Le vie di traffico esposte sono a rischio, sottolinea.
Secondo il SLF, i singoli appassionati di sport invernali potrebbero facilmente innescare valanghe. Per le escursioni con gli sci, il freeride e le ciaspolate fuori pista le condizioni sono critiche.