Maltempo Neve fino in pianura, diversi disagi alla viabilità

Swisstxt / pab

4.12.2020 - 12:30

La neve preannunciata negli scorsi giorni è arrivata: la situazione è per ora sotto controllo, ma in giornata, con l'intensificarsi delle precipitazioni, sono iniziati i primi disagi, tra i quali un incidente a Golino.

La neve annunciata negli scorsi giorni è arrivata a sud delle Alpi: nella Svizzera italiana sta nevicando da alcune ore, ma i quantitativi sono per ora limitati e non sono stati segnalati grossi problemi al traffico. La A2 è innevata tra Faido e Airolo e la A13 tra Roveredo e Andeer. La A13 è già chiusa ai mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio.

Secondo quanto comunicato da diversi automobilisti a Viasuisse, disagi sono stati registrati in particolare sulle strade fra Manno e Arosio e fra Curio e Pura. Infine, gli utenti hanno segnalato ritardi anche sulla rete ferroviaria regionale.

A Golino, dove c'è il ponte sulla Melezza sulla strada che porta fino a Intragna, un camion e un bus che copre la tratta della Valle Onsernone si sono scontrati, creando non pochi disagi al traffico.

Entro sera 40 cm a medie quote

Una giornata che, come detto, si preannuncia a rischio, MeteoSvizzera ha diramato infatti un’allerta 4 su 5: «Avremo delle forti differenze regionali, ci aspettiamo una ventina di centimetri fino in pianura. Nelle zone urbane o vicino ai laghi, dove fa un po' più caldo, accumuli inferiori attorno ai 10-15 centimetri, ha spiegato al Radiogiornale delle 8.00 il meteorologo di MeteoSvizzera Luca Panziera. «Sopra i 600-700 metri potremmo misurare questa sera fin verso i 40 centimetri di neve fresca».

La polizia cantonale rinnova gli inviti agli automobilisti a controllare le condizioni viarie prima di mettersi in viaggio e a muoversi il meno possibile con veicoli privati.

Tornare alla home page

Swisstxt / pab