Covid In Ticino metà popolazione è vaccinata, ma la situazione peggiora

Swisstxt

27.7.2021 - 11:31

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone / Ti-Press

La situazione negli ospedali sia retici che ticinesi rimane stabile, ma aumentano rispetto alle settimane precedenti i nuovi casi di infezione da Covid-19 in tutti e due i cantoni.

Sono 31 i nuovi casi di covid segnalati in Ticino, un dato in netta crescita rispetto a quelli registrati gli scorsi martedì nel Cantone. Non si segnalano invece ulteriori vittime, con un bilancio complessivo da inizio pandemia di 995 decessi.

Negli ospedali resta stabile il numero dei pazienti, che sono però ai livelli più alti registrati dalla fine di maggio: 12 persone sono ricoverate a causa del Covid-19, 4 delle quali vengono curate nei reparti di terapia intensiva.

Sul fronte delle vaccinazioni, secondo i dati aggiornati a lunedì, in Ticino è stata superata la metà della popolazione completamente vaccinata, con 177’531 persone che hanno ricevuto le due dosi.

Casi attivi ai massimi da due mesi nei Grigioni

I Grigioni nelle ultime 24 ore hanno registrato altre 23 positività al Covid (ieri erano 7) che hanno portato il numero dei casi attivi (e quindi in isolamento) ad aumentare a 145. Un dato che non si vedeva da oltre due mesi.

In ospedale sono sempre degenti cinque pazienti. Le condizioni di uno di loro sono però peggiorate e ha dovuto essere trasferito in terapia intensiva, dove ora si trovano due persone, una delle quali è sottoposta a respirazione artificiale.

Era dall’inizio dello scorso giugno che non si registravano più casi di Covid-19 di tale gravità. Non si registrano ulteriori decessi nel cantone: il totale da inizio pandemia resta fermo a quota 192 morti.