Grigioni Aluis Candinas è il nuovo capo della Polizia stradale

Swisstxt

4.5.2022 - 17:36

Walter Schlegel (a sinistra) e Aluis Candinas (a destra).
Walter Schlegel (a sinistra) e Aluis Candinas (a destra).
Polizia cantonale grigionese

Dal 1° luglio il maggiore Aluis Candinas sarà il nuovo capo della Polizia stradale dei Grigioni. Succederà a Robert Willi che si ritirerà in pensione anticipata.

L'avvocato Aluis Candinas lascia la Procura pubblica dei Grigioni per passare alla Polizia cantonale. Il 37enne grigionese ha studiato giurisprudenza presso l'Università di Lucerna e ha esercitato tra l'altro la funzione di specialista presso l'Ufficio del registro di commercio e degli studi notarili del Cantone di San Gallo, come si legge nel comunicato odierno.

Già collaborando con la Polizia cantonale grigionese, in veste di procuratore pubblico, negli ultimi sei anni ha diretto numerosi procedimenti in materia di polizia stradale e criminale.

Questo 4 maggio, con una stretta di mano – sullo sfondo della bandiera del corpo di polizia – ha pronunciato la sua promessa solenne al comandante Walter Schlegel ed è stato assunto con il grado di maggiore.

Dal 1° luglio in qualità di capo della Polizia stradale, Candinas dirigerà circa 45 collaboratori. Avrà la responsabilità specialistica in questioni di diritto in materia di circolazione stradale e in particolare sarà competente per i centri di controllo del traffico pesante, il Servizio tecnico della polizia stradale, l'Amministrazione del traffico e la Registrazione del traffico.

Candinas sarà membro dello stato maggiore della polizia e quindi membro del livello di condotta operativa superiore.

Una successione senza interruzioni

Candinas succederà a Robert Willi, entrato in servizio nella Polizia cantonale dei Grigioni 25 anni fa come capo Personale/Istruzione. Otto anni più tardi è stato nominato capo dell'allora Polizia territoriale e stradale e per un totale di quattordici anni ha esercitato la funzione di supplente del comandante.

Nel 2010 Willi ha assunto la funzione di comandante ad interim per un anno. Dal 2012 al 2019 Willi è stato capo di stato maggiore, prima di assumere la funzione di capo della Polizia stradale.