Elezioni Grigioni, UDC in ritardo, Governo fotocopia?

Swisstxt

15.5.2022 - 12:09

L'UDC non dovrebbe riuscire a tornare nel Consiglio di Stato dei Grigioni e il prossimo Governo, dal punto di vista della composizione partitica, rischia di essere una fotocopia di quello attuale.

Veduta di Coira
Veduta di Coira
KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

SwissTXT

Sulla base dei primi risultati parziali diffusi dalla Cancelleria cantonale Roman Hug è al sesto posto dietro a Marcus Caduff, Martin Buehler, Jon Domenic Parolini, Carmelia Maissen e Peter Peyer. Il ritardo del democentrista sull’uscente socialista è di quasi 3’000 voti.

L’UDC non è più rappresentata in Governo dal 2008, dopo la nascita del PBD a causa delle vicende legate all’elezione di Eveline Widmer-Schlumpf in Consiglio federale al posto di Christoph Blocher.

Roman Hug sarebbe il terzo candidato a fallire l’obiettivo dopo Heinz Brand (2010 e 2014) e Walter Schlegel che nel 2018 era finito sesto a soli 31 voti dall’ultimo degli eletti Jon Domenic Parolini.

Ad aver concluso lo spoglio sono 68 comuni su 101. La partecipazione si attesta a poco meno del 39%. In leggero aumento rispetto al 36,04% di quattro anni fa.