Ticino Il maltempo causa disagi ai collegamenti ferroviari

SwissTXT / pab

5.10.2021

Sulla tratta elvetica i treni stanno regolarmente circolando tra Locarno e Camedo
Sulla tratta elvetica i treni stanno regolarmente circolando tra Locarno e Camedo
archivio Ti-Press

Le piogge degli ultimi giorni, pur non essendosi rivelate di intensità eccezionale, stanno causando alcuni disagi ai collegamenti ferroviari.

SwissTXT / pab

Una frana ha costretto la Ferrovia del Monte Generoso a interrompere le corse. Inoltre sulla tratta italiana fra Domodossola e Locarno non circolano né treni né bus. La situazione dovrebbe risolversi nel giro di 24/36 ore, complice anche il fatto che la fase più attiva del maltempo è passata dopo aver scaricato quantitativi di acqua localmente importanti.

Nelle ultime 48 ore un po’ in tutto il Ticino (ad eccezione del Bellinzonese e della Riviera) sono caduti oltre 100 litri d’acqua al metro quadrato (il massimo è stato registrato a Robiei con 206). Poco prima delle 12 di martedì MeteoSvizzera ha revocato l'allerta di grado 4 diramata domenica.

La frana sul Monte Generoso si è verificata martedì mattina. Il materiale ha raggiunto i binari. I lavori di ripristino richiederanno anche la giornata di mercoledì. I treni da Capolago al Fiore di Pietra (e viceversa) torneranno a circolare, spera la direzione, da giovedì. Di conseguenza è chiusa anche la struttura in vetta.

Mercoledì, si confida, dovrebbe invece poter essere riaperta la linea della Val Vigezzo, interrotta in Italia tra Ribellasca e Re. Fra Locarno e Domodossola non vi sono più collegamenti diretti dato che anche la circolazione dei bus via lago è stata interrotta a causa dell'allerta meteo diramata dalla regione Piemonte.

Nella giornata di martedì, una volta cessato l’allarme legato al rischio di un franamento emerso lunedì mattina in località Olgia in territorio di Re, la linea ferroviaria sarà ispezionata e se non dovessero esserci problemi, i collegamenti tra Domodossola e Riballasca riprenderanno da mercoledì normalmente.

Al momento non vi sono segnalazioni di danni, per cui dovrebbe poter riprendere anche il traffico internazionale, sperano le Ferrovie autolinee regionali ticinesi (FART) che gestiscono la tratta svizzera della linea sulla quale i treni hanno continuano a circolare senza interruzione tra Locarno e Camedo.