Complice il caldo Il primo esodo verso il sud delle Alpi

Swisstxt / pab

25.3.2022

Nella foto battello sulle acque del Lago Maggiore. Turismo locale.
Nella foto battello sulle acque del Lago Maggiore. Turismo locale.
Archivio © Ti-Press / Ti-Press

Le temperature molto miti annunciate per il fine settimane al sud delle Alpi hanno indotto molti residenti a nord delle Alpi a mettersi in strada verso il Ticino e l'Italia. Infatti stando alle previsioni di MeteoSvizzera in Ticino fino a lunedì compreso vi saranno circa 20 gradi e sole splendente.

Swisstxt / pab

25.3.2022

Nel pomeriggio di oggi, venerdì, al portale sud del San Gottardo si sono formate le prime code a causa del primo esodo verso meridione. I rallentamenti a Göschenen, in breve, si sono trasformati in colonna, riferisce la RSI.

Alle 18 la coda raggiungeva già i 4 chilometri e di conseguenza nella località urana è stata chiusa l'entrata autostradale.

Niente a che a che vedere con le code che si registrano a Pasqua o all'Ascensione, ma è la prima volta che succede per l'intensità del traffico dalla fine delle vacanze dello scorso autunno, riporta la RSI. Negli ultimi mesi le colonne al San Gottardo erano sempre legate a chiusure temporanee della galleria per problemi tecnici o veicoli in avaria.

A risentirne è stata anche la viabilità ticinese, dove si sono registrati rallentamenti sull'A2 a partire da Lugano nord e da Gravesano a Ponte Tresa. Disagi al traffico sono stati segnalati anche sul Piano di Magadino e da Ascona verso Brissago.