Politica Il Ticino aggiorna il Piano d’azione sulla violenza domestica

Paolo Beretta

24.11.2022

Immagine simbolica d'archivio.
Immagine simbolica d'archivio.
KEYSTONE/DPA/MAURIZIO GAMBARINI

Il Consiglio di Stato mercoledì ha approvato l’aggiornamento del «Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica: misure, implementazione e attuazione».

Paolo Beretta

24.11.2022

«La violenza domestica è una tematica che riguarda la società nel suo insieme: la lotta contro questo fenomeno deve quindi coinvolgere tutti, autorità e società civile.», si legge nella nota del Cantone.

«L’obiettivo principale del Piano d’azione è quello di rendere strutturale il sistema di prevenzione e di contrasto alla violenza domestica, migliorando la risposta alla violenza e favorendo di conseguenza il suo decrescere.»

Ma come riuscirci? Imparando a riconoscere i segnali premonitori, prevenendo la recidiva, potenziando le case protette, elaborando un protocollo di presa a carico al pronto soccorso, e promuovendo campagne di sensibilizzazione, senza dimenticare la messa a disposizione di un numero unico di contatto per le vittime (lo 0800 866 866).

Queste sono alcune delle molte facce della lotta alla violenza domestica, contro la quale il canton Ticino aveva elaborato nel novembre del 2021 un piano di azione che il Consiglio di Stato ha aggiornato mercoledì, facendo il punto sulle misure attuate in questi primi 12 mesi e sui prossimi passi.

Quattro assi d'azine

Sono quattro gli assi su cui si lavora: riguardo al perseguimento, il capo del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, ha così ricordato per esempio l'inserimento del processo di gestione delle minacce nella nuova legge di polizia ora in consultazione.

Prevenzione e protezione sono di competenza del Dipartimento della sanità e della socialità. Guardando al futuro, Raffaele De Rosa ha citato per esempio il progetto «Viva Voce», per la formazione di professionisti in ambito sociale così da rafforzare l'ascolto dei minori, e la fase di studio per l'introduzione di un alloggio di transizione e di accompagnamento alla gestione del quotidiano per le donne che escono dal periodo di protezione.

La prevenzione passa però anche per la scuola e non solo con lo sviluppo di competenze interdisciplinari come l'ascolto, il rispetto della diversità e delle pari opportunità, ha ricordato il responsabile dell'educazione Manuele Bertoli.

Fra le iniziative concrete, il progetto «Batticuore» vuole contrastare la violenza che a volte contraddistingue anche le giovani coppie.

Il piano doveva rendere strutturale la lotta a questo fenomeno, perché come ricordato da Gobbi «le risposte c'erano già ma bisognava dare loro un cappello» istituzionale. 

Il bilancio nel 2025

La fase di implementazione di quanto esposto durerà fino al 2024. Nel 2025 sarà l'ora del bilancio e quindi dell'elaborazione di una nuova strategia.

Il tutto nel quadro più ampio dell'applicazione della Convenzione di Istanbul entrata in vigore per la Svizzera nel 2018: il rapporto internazionale GREVIO attribuisce buone note alla Confederazione, ma sottolinea anche aspetti da migliorare, come per esempio nella disponibilità di dati statistici (molti casi sfuggono), nella protezione dei minori e nel sostegno alle vittime nel contesto migratorio.