ManifestazioneIn 500 in piazza a Bellinzona contro il rincaro della cassa malati
Swisstxt / Red
7.10.2023 - 19:35
Una riforma del sistema delle casse malati: è quanto hanno chiesto i 500 manifestanti che sabato sono scesi in piazza a Bellinzona contro il continuo rincaro dei premi.
SwissTXT, Swisstxt / Red
07.10.2023, 19:35
07.10.2023, 21:42
Swisstxt / Red
Una protesta convocata dal fronte progressista. I promotori hanno sottolineato che serve una soluzione concreta, che permetta il cambiamento della situazione attuale, basata su aumenti pressoché costanti, ogni anno, dei premi.
L'ultima manifestazione di questo tipo, ricorda la RSI, era avvenuta cinque anni fa, con 200 persone.
«Abbiamo organizzato in maniera molto rapida questa manifestazione, quindi siamo comunque soddisfatti della partecipazione» ha detto AngelicaLepori Sergi dell'MPS (Movimento per il socialismo), citata dall'emittente di Comano. «Questo è solo il primo passo di ulteriori mobilitazioni che si dovranno fare», ha aggiunto.
Premi in base al reddito?
Una soluzione sarebbe la cassa malati unica a livello federale, con i premi fissati in base al reddito dei singoli cittadini.
«Il Partito socialista crede al premio legato al reddito. Ma questa è una parte della soluzione» ha detto Fabrizio Sirica, copresidente del PS ticinese.
Il 26 settembre il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha annunciato un incremento medio complessivo a livello nazionale dell'8.7%. In Ticino sarà persino del 10,5%.