A Bellinzona Circa 500 giovani sono tornati in piazza per il clima

Swisstxt

22.10.2021 - 16:08

Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione
© Ti-Press / Ti-Press

Circa 500 giovani si sono riuniti venerdì pomeriggio a Bellinzona per richiamare ancora una volta l'attenzione sulla questione climatica, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia.

22.10.2021 - 16:08

«Sbrigati o le uniche stagioni saranno quelle su Netflix»: è uno dei tanti slogan che si leggono sui cartelli dei partecipanti alla manifestazione. Il corteo diretto in Piazza Governo ha sfilato pacificamente e non ci sono stati disordini.

L'iniziativa fa parte dello sciopero globale sul clima, che prevede mobilitazioni in diverse città svizzere e in tutto il mondo, sulla spinta del movimento «FridaysForFuture» fondato dall'attivista svedese Greta Thunberg.

«Noi vogliamo il nostro futuro», hanno gridato in piazza i ragazzi ticinesi (tanti giovanissimi). Durante i primi discorsi che si sono tenuti in Piazza Collegiata hanno preso la parola alcuni rappresentanti del comitato di coordinamento, sottolineando come l'emergenza climatica riguardi tutti: è come essere su barche diverse che stanno affondando con ritmi e responsabilità differenti, a seconda dei Paesi e delle aree geografiche.

Il movimento, come si legge sul sito climatestrike.ch, chiede «che la Svizzera dichiari l'emergenza climatica nazionale» e che la politica tenga conto degli studi scientifici sul surriscaldamento globale, oltre a informare in maniera puntuale e trasparente la popolazione sul tema.

Swisstxt