In servizio i nuovi treni FLP, Ferroni: «È un momento di grande gioia»

Swisstxt

7.8.2021 - 18:33

FLP

Sabato mattina sulla linea Lugano-Ponte Tresa sono entrati in servizio gli attesi nuovi convogli delle Ferrovie Luganesi. I primi passeggeri della corsa delle 4 e 54 hanno dunque inaugurato i nuovi treni.

Swisstxt

7.8.2021 - 18:33

Ciò in concomitanza con l'arrivo da Berna dell'autorizzazione all'esercizio rilasciato dall'Ufficio federale dei trasporti. «Prende così avvio l’ultima fase del collaudo dei Tramlink della Stadler», si legge sul sito delle FLP.

Si prevedono 60 giorni di esercizio per composizione. Nei prossimi mesi, arriveranno inoltre presso le Ferrovie Luganesi altre cinque composizioni, per un totale di nove, che entreranno man mano in esercizio. Tra ottobre e novembre, FLP stima che la flotta sarà tutta rinnovata.

In una delle corse successive ha viaggiato anche il direttore della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa Roberto Ferroni. «È un momento di grande gioia, – ha spiegato ai microfoni della RSI – ma anche un momento di liberazione. Questi ultimi due mesi sono stati molto intensivi. È il primo tramlink che viene venduto in Svizzera».

Questi treni sono più corti rispetto ai precedenti convogli da 320 persone, racconta: «Trasportiamo circa 250 persone, ma abbiamo la possibilità di viaggiare nelle ore di punta in doppia composizione quindi trasportiamo fino a 500 persone per corsa».

Swisstxt