Traffico In Ticino il weekend di Ferragosto è stato il peggiore dell'estate

SwissTXT / Red.

16.8.2022

Immagine illustrativa/foto d'archivio.
Immagine illustrativa/foto d'archivio.
KEYSTONE

Al termine del weekend di Ferragosto, in Ticino il traffico sulle strade e autostrade causato dai vacanzieri è diminuito. Sorgono però delle perplessità sull'uso della corsia preferenziale verso le strade dei Passi, la «CUPRA»: «Il navigatore non la segnala», spiega alla RSI Nicola Sussigan, sergente capo Centrale del traffico Camorino.

SwissTXT / Red.

16.8.2022

Dopo due giorni di intenso traffico, a Ferragosto sulle strade e autostrade ticinesi il numero dei veicoli dei vacanzieri è diminuito. Infatti questo lunedì 15 agosto non si sono viste le code di 15 km registrate sabato al portale sud della galleria del San Gottardo.

Chi tra sabato e domenica si è trovato a transitare a nord del Ticino si è reso conto della ingente mole di automobili già nella zona di Faido, con tanto di chiusura dell'uscita autostradale. Per quanto riguarda il traffico, quello di Ferragosto è stato il peggiore weekend da inizio estate.

«È stato il weekend peggiore, dove abbiamo raggiunto le colonne più lunghe e durature perché sono finite domenica mattina alle due con delle colonne persistenti», conferma ai microfoni della RSI Nicola Sussigan, sergente capo Centrale del traffico Camorino.

Non è più un caso isolato, ma una costante

Code dunque fino a notte inoltrata, con qualche auto in panne e un record di passaggi nella galleria del Gottardo, circa 19.000. Il dato che più colpisce però, è che non si tratta più di casi isolati, ma ormai di una costante.

«La gente predilige gli spostamenti con l'automobile, complice i problemi che ci sono stati con gli aeroplani. Da lunedì a venerdì abbiamo avuto una media di 6/7 km con punte fino a 9 km, per poi passare ai 15 km di sabato e ai 13 di domenica. Lunedì la situazione è stata molto più tranquilla. Probabilmente l'apertura delle scuole in alcuni cantoni ha favorito un po' la condizione del traffico», spiega Sussigan.

Ancora qualche perplessità per la CUPRA

Tra gli automobilisti resta qualche perplessità riguardo alla CUPRA, la corsia preferenziale per chi sceglie di fare il Passo. La segnaletica non è molto chiara, e così molti turisti restano incolonnati in autostrada oppure passano ancora all’interno dei nuclei abitati.

«La corsia CUPRA è in fase di test fino a settembre. I riscontri sono abbastanza positivi. Il problema sono i navigatori: appena inserite "Zurigo", quando arrivate a Faido vi dice "tra 8 km esci" e vi fa uscire sulla strada cantonale in modo sistematico. E per questo con i Prosecur, cerchiamo di far usare il più possibile questa corsia», sottolinea Sussigan all'emittente radiotelevisiva.

La corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA” parte da Stalvedro.
La corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA” parte da Stalvedro.
USTRA