Meteo In Ticino raffiche di vento fino a 87 km/h e temperature in calo

ATS / mmi / sam

26.2.2023

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

Nella notte su domenica il vento proveniente da nord ha colpito il Ticino, con tutta la sua forza burrascosa. Le raffiche hanno quasi raggiunto i 90 km/h nel Cantone.

ATS / mmi / sam

26.2.2023

Le raffiche del tempestoso favonio hanno raggiunto la velocità massima nel sud delle Alpi nelle prime ore del mattino, come riportato da «SRF Meteo».

Sono stati ampiamente misurati picchi da 60 a 80 km/h. Il massimo è stato raggiunto sul Matro (sopra Biasca) con i suoi 87 km/h. Sul Piano di Magadino il vento ha soffiato fino alla velocità di 80 km/h. Ma il vento ha fatto sentire la sua forza anche in altre località ticinesi, e non solo (vedi tabella qui sotto):

Allerta diramata dalla Confederazione

Ieri la Confederazione aveva diramato un'allerta per la giornata di oggi, domenica, di grado da due a tre su cinque per la regione del Lago di Ginevra, l'Altopiano centrale occidentale e il Giura occidentale. Secondo le previsioni, le raffiche a nord delle Alpi dovrebbero aumentare nel corso della giornata.

Il forte vento fa sì che le temperature realmente misurate vengano percepite in modo decisamente più freddo. In alcuni luoghi, dove ci sono gli zero gradi, se ne possono perpecire fino a -8.

Il motivo è l'effetto «Wind chill», come riporta il servizio meteo MeteoNews su Twitter.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.