BedanoIncendio in una ditta farmaceutica, situazione tornata alla normalità
Swisstxt / red
17.2.2023 - 19:51
Un principio d'incendio ad una struttura con agenti chimici si è verificato venerdì poco prima delle 16:45 nella zona industriale di Bedano. Non ci sono stati feriti.
Swisstxt / red
17.02.2023, 19:51
18.02.2023, 01:18
Swisstxt / red
Si è trattato, come riferito dalla RSI e confermato dalla nota della Polizia cantonale nella serata di venerdì, di uno stabilimento farmaceutico sito in via alle Fornaci. Il rogo, localizzato, è stato spento: infatti le forze dell'ordine hanno comunicato la situazione è tornata alla normalità verso le 19:30.
È stata comunque diffusa un'allerta a scopo precauzionale, che ha richiesto alla popolazione della zona di: aggirare a largo raggio la zona interessata, chiudere porte e finestre, spegnere la ventilazione e l'aria condizionata e non recarsi nell'area in questione.
Era possibile che il rogo provocasse molto fumo, odore intenso e sgradevole. Inoltre il traffico nell'area poteva risultare fortemente perturbato.
L'incendio è stato causato dal surriscaldamento di un contenitore. L'area è stata isolata da pompieri e polizia. E sono state evacuate le sedi delle aziende confinanti con lo stabilimento.
Oltre alla Polizia cantonale e i pompieri di Lugano, sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia del Vedeggio, i soccorritori della Croce Verde di Lugano e gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS).