Moschea di LuganoL’imam ribatte alla SEM: «Non sono un terrorista»
SwissTXT
3.11.2019 - 16:40
La SEM ha dato preavviso negativo alla naturalizzazione dell'imam per legami con islamisti radicali.
Da verifiche effettuate Radouan Jelassi, sarebbe coinvolto in attività di terrorismo islamico. La Segreteria di Stato (SEM) della migrazione motiva così, 3 novembre 2017, il suo "no" alla cittadinanza svizzera dell'imam della moschea di Lugano/Viganello.
La città di Lugano gli aveva concesso invece l’attinenza nel 2016 a seguito della richiesta di naturalizzazione inoltrata da Jelassi nel 2014.
Informazioni avute dai servizi segreti
Le accuse della SEM sono specifiche e di peso, fondate su un altro preavviso negativo: quello dei servizi di intelligence svizzeri. Sono infatti loro a dire che gli elementi raccolti sulla persona di Rodouan Jelassi dimostrano legami con islamisti radicali o persone sospettate di partecipare ad attività legate al terrorismo islamico.
D'altra parte rilevano anche risvolti poco chiari circa i finanziatori della moschea luganese. Elementi che non hanno tuttavia permesso ai servizi di intelligence di procedere penalmente, ma sono stati ritenuti sufficienti per negare la cittadinanza svizzera all'imam.
Jelassi ha sporto querela
Jelassi da parte sua ha risposto con una querela ai funzionari della Segreteria di stato della migrazione per diffamazione e ingiuria, ma il Ministero pubblico della Confederazione ha archiviato la denuncia con un non luogo a procedere e la vicenda è ancora pendente davanti al Tribunale federale.
Se finora non si è parlato di questo caso, nonostante giovedì il quotidiano italiano Libero abbia dedicato ampio spazio alla vicenda, è perché l'alta corte losannese aveva accolto la richiesta di Jelassi di impedire la diffusione giornalistica fino a sentenza definitiva.
L’imam: «Nessun legame con il terrorismo»
Domenica pomeriggio Paolo Bernasconi, avvocato dell’imam, ha convocato un incontro con la stampa per esporre il punto di vista del religioso luganese che, da parte sua, nega ogni addebito e respinge tutte le accuse al mittente.
Jelassi ha infatti risposto alla SEM con una presa di posizione articolata, dove nega categoricamente di essere implicato in ogni atto o attività legata al terrorismo, «che ho sempre denunciato e continuerò a farlo».
Per Jelassi il terrorismo non ha infatti niente a che fare con l’Islam e neppure con tutte le altre religioni, pur ammettendo che una «minoranza ha commesso degli atti di terrorismo in nome dell’Islam, mettendo così in pericolo l’immagine dell’Islam e dei musulmani, anche in Svizzera».
«I soldi dati dai fedeli»
Sui finanziamenti, l'imam ha poi ribadito in conferenza stampa che la Moschea luganese è sostenuta unicamente dai contributi dei fedeli e ha escluso l'arrivo di denaro da altri Stati o entità pubbliche.
A comprova della sua estraneità l’imam ricorda poi tutte le sue pubblicazioni nei suoi 17 anni di vita in Svizzera, «le quali provano che io sono contro il terrorismo. Come persona credo a un Islam equilibrato, pacifico e ricco dei valori del rispetto verso il differente».
Anche nel suo ruolo religioso Jelassi conferma di aver sempre richiamato la propria comunità «all’integrazione della legge, all’apertura verso la società e alla partecipazione dello sviluppo della Svizzera su tutti i fronti».
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia