Sicurezza aereaJu-Air: l'UFAC blocca a terra gli altri aerei
ATS
20.11.2018 - 15:47
Gravi danni strutturali sono emersi dall'esame condotto dal Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sui rottami dello JU-52 precipitato il 4 agosto scorso a Flims (GR).
L’aviazione svizzera aveva fatto l’acquisizione dello Ju-52 A-702, alias HB-HOT, nel 1939. Dopo la guerra, Swissair ha utilizzato l’apparecchio fino al 1982, anno in cui quest’ultimo è stato ripreso da JU-Air. In questa foto d'archivio, si può vedere l’apparecchio che sorvola Zurigo nel 2012.
Immagine: WikiCommons/Roland zh
L'A-702, noto anche come HB-HOT, era relativamente noto. In particolare, il Ju-52 è stato visto come aereo nazista nel film «Operazione Valchiria», che racconta la storia del colonnello tedesco Claus von Stauffenberg, e nel film «Dove osano le aquile». In questo thriller di spionaggio del 1968, sfoggiava l’equipaggiamento mimetico invernale delle forze aeree svizzere, come in questa foto d'archivio del 1984.
Immagine: WikiCommons/Roland zh
Una foto del luogo dove si è schiantato lo storico Ju-52, sopra Flims (Canton Grigioni).
Immagine: Keystone
Fino ad ora, JU-Air ha utilizzato tre velivoli di tipo Ju-52.
Immagine: Keystone
Anche se la causa dell’incidente non è ancora stata determinata, l’analisi del luogo dell’incidente ha permesso di trarre qualche conclusione: «Il velivolo si è schiantato al suolo in verticale a una velocità relativamente elevata», ha dichiarato Daniel Knecht del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Immagine: Keystone
Fondamentalmente, l’età di un aereo non influisce per nulla sulla sua sicurezza, ha aggiunto Daniel Knecht riguardo l’incidente dell’aereo Ju-52 a Flims (GR).
Immagine: Keystone
Kurt Waldmeier, il capo della compagnia aerea JU-Air, ha assicurato che i due piloti che si trovavano a bordo del velivolo al momento dei fatti erano particolarmente esperti.
Immagine: Keystone
In seguito all’incidente, la compagnia aerea JU-Air ha interrotto le sue attività fino a nuovo ordine.
Immagine: Keystone
In tutto, 20 persone hanno perso la vita nell’incidente di sabato: 17 passeggeri e tre membri dell’equipaggio.
Immagine: Keystone
L’organizzazione responsabile della compagnia JU-Air non è altri che l'Associazione degli amici delle Forze Aeree Svizzere. Negli anni 80, quest’ultima ha rilevato i tre apparecchi mandati in pensione dall’aviazione svizzera.
Immagine: Keystone
I velivoli di JU-Air sono utilizzati soprattutto per sorvolare le Alpi.
Immagine: Keystone
È stato un aereo di questo modello a schiantarsi nel Canton Grigioni. L'apparecchio può accogliere fino a 20 persone (archivio).
Immagine: Keystone
Lo Junkers Ju-52 costruito nel 1939 apparteneva all’azienda JU-Air, specializzata nell’organizzazione di itinerari in aereo.
Immagine: Keystone
In un primo tempo, le autorità hanno preferito non dare alcuna indicazione rispetto alle possibili cause dell’incidente.
Immagine: Keystone
Tuttavia, informa in una comunicazione odierna l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), tali danni non avrebbero alcuna relazione con l'incidente. L'indagine, non è ancora terminata.
Dall'esame dei detriti sono emersi gravi danni strutturali quali crepe e corrosione del longherone principale (l'elemento portante dell'ala del velivolo) e di altre parti all'interno della superficie alare, non rilevabili nel corso delle normali ispezioni e individuati solo a seguito dell'esame dei rottami recuperati.
Dato che nulla riconduceva l'incidente a guasti tecnici, l'UFAC aveva autorizzato la compagnia JU-Air a riprendere i voli dal 17 agosto con i due rimanenti JU-52. Anche dal rapporto intermedio del SISI "non emerge alcun indizio che riconduca l'incidente rivelatosi fatale per 20 persone a un grave problema tecnico".
Tuttavia, considerati i danni strutturali rilevati sull'aereo incidentato, l'UFAC ha imposto un divieto di volo per gli altri due JU-52 della JU-Air stazionati a Dübendorf, poiché entrambi risalgono allo stesso periodo di costruzione di quello precipitato e hanno un numero simile di ore di esercizio: perché i voli possano riprendere "dovrà essere garantito che non presentino anch'essi gli stessi danni".
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia