Gli studenti dell'USI partecipano alla InCube Challenge

Swisstxt

11.10.2021 - 17:49

L'innovazione dentro un cubo

L'innovazione dentro un cubo

Anche gli studenti dell'USI partecipano alla InCube Challenge, una competizione per gli imprenditori di domani

12.10.2021

Chiusi in un cubo di vetro per cinque giorni per portare a termine una sfida. È la InCube Challenge, un concorso che si tiene fino a venerdì per promuovere l’innovazione e che coinvolge una ventina di studenti su tutto il territorio nazionale e non solo.

Swisstxt

11.10.2021 - 17:49

Quattro strutture in vetro sono state posizionate in Svizzera - due presso l’ETH di Zurigo, una in centro a Zurigo e una all’USI a Lugano – e altri tre cubi invece negli Stati Uniti, Sudafrica e Singapore.

Ogni gruppo, composto da 5 studenti, dovrà presentare una soluzione a un problema definito da un’azienda. A Lugano, per esempio, Microsoft ha posto il quesito su come usare i dati che provengono dai satelliti per migliorare la qualità di vita delle persone.

In questo ambiente stimolante, gli studenti sono incoraggiati a trasformare un'idea astratta in un modello che possa essere sviluppato ulteriormente con una prospettiva imprenditoriale.

Al termine della settimana, tutti i gruppi parteciperanno a Zurigo all’evento finale, dove verranno presentate le varie soluzioni e verrà premiata la proposta più innovativa e inedita.

Swisstxt