Chiusi in un cubo di vetro per cinque giorni per portare a termine una sfida. È la InCube Challenge, un concorso che si tiene fino a venerdì per promuovere l’innovazione e che coinvolge una ventina di studenti su tutto il territorio nazionale e non solo.
Quattro strutture in vetro sono state posizionate in Svizzera - due presso l’ETH di Zurigo, una in centro a Zurigo e una all’USI a Lugano – e altri tre cubi invece negli Stati Uniti, Sudafrica e Singapore.
Ogni gruppo, composto da 5 studenti, dovrà presentare una soluzione a un problema definito da un’azienda. A Lugano, per esempio, Microsoft ha posto il quesito su come usare i dati che provengono dai satelliti per migliorare la qualità di vita delle persone.
In questo ambiente stimolante, gli studenti sono incoraggiati a trasformare un'idea astratta in un modello che possa essere sviluppato ulteriormente con una prospettiva imprenditoriale.
Al termine della settimana, tutti i gruppi parteciperanno a Zurigo all’evento finale, dove verranno presentate le varie soluzioni e verrà premiata la proposta più innovativa e inedita.