Esperimento «CUPRA»La corsia per raggiungere i passi alpini piace
Swisstxt
9.10.2022 - 17:21
Bilancio positivo per l'esperimento «CUPRA» utile a sgravare il traffico parassitario a Quinto ed Airolo. Dovrebbe essere riproposto nel 2023.
09.10.2022, 17:21
09.10.2022, 19:03
SwissTXT / red
Si è chiusa con un bilancio positivo la fase test della corsia «CUPRA», ovvero la possibilità di usare la corsia di emergenza in autostrada per raggiungere i passi alpini, sistema che ha ridotto il traffico sulla strada cantonale tra Quinto e Airolo.
L'Ufficio federale delle strade è intenzionato a riproporre questa corsia l'anno prossimo con alcune migliorie perché, come ha riferito Marco Fioroni, capo della filiale di Bellinzona dell'Ufficio federale delle strade, è stato un po' difficoltoso far capire agli automobilisti l'esistenza di questa corsia preferenziale anche se alla fine i risultati sono arrivati.
«A livello di numeri effettivamente siamo riusciti a tenere in autostrada e poi farli proseguire verso il passo, circa 3'000 veicoli al giorno. Questo corrisponde al traffico che normalmente scorre sulla cantonale nello stesso periodo. Il traffico nelle giornate di punta non è aumentato e quindi riteniamo di aver fatto un servizio utile alla comunità», ha detto Fioroni ai microfoni della RSI.
Soddisfatti anche i sindaci di Airolo e Quinto
L'importante traguardo colto è confermato anche dai sindaci di Airolo e Quinto, che si dicono soddisfatti di questa soluzione. Aris Tenconi, sindaco di Quinto, ha sottolineato che il traffico negli ultimi due anni è aumentato parecchio: «Vi è stato un grande utilizzo della CUPRA, ma il traffico in paese non è sparito, si è però ridotto. Ci sarà ancora da migliorare, ma una riduzione c'è stata».
Come detto, nel 2023 USTRA ha intenzione di riproporre la corsia, ma con delle migliorie a partire da una segnaletica automatizzata e la possibilità di attivare questa corsia non solo sabato e domenica.
Un aspetto che piace al sindaco di Airolo Oscar Wolfisberg: «Se viene attivata anche in settimana molto bene anche perché il traffico è cambiato: non passa più solo nel weekend, ma tende a spalmarsi su tutta la settimana. Vero che Airolo lavora con il traffico, quindi zero traffico sarebbe un problema. Anche con la CUPRA un certo tipo di utenza prende e fa i passi, l'augurio quindi è togliere il traffico di transito e ci teniamo quello che si ferma e valorizza il territorio».
I navigatori poi non sono aggiornati sulla corsia CUPRA e USTRA vuole trovare un modo per far restare in autostrada quegli automobilisti che altrimenti prenderebbero ancora la strada cantonale.