Investimento di 70 mio Ecco la futura scuola media di Lugano Centro

Swisstxt

28.10.2022 - 16:49

Il futuro volto della scuola media
Il futuro volto della scuola media
Tocchetti Architetti e Ingegneri

Il progetto «Lieber Meister» ha vinto il concorso di progettazione. A Palazzo Studi resteranno solo i liceali.

SwissTXT

Svelato il futuro volto della scuola media di Lugano Centro. Il Consiglio di Stato ha infatti comunicato, venerdì, che il progetto «Lieber Meister» - presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio Tocchetti Architetti e Ingegneri - si è aggiudicato il concorso di progettazione.

Il comparto scolastico di Lugano Centro sarà infatti riorganizzato. In futuro gli studenti del Liceo di Lugano 1 troveranno tutti posto negli spazi del rinnovato Palazzo Studi (anche grazie alla realizzazione di una terza sede ad Agno). Sarà invece creata una nuova struttura per gli allievi della scuola media.

Il progetto «Lieber Meister» ha convinto perché ritenuto quello che «meglio risolve l'inserimento nel contesto urbanistico, il rapporto con i beni monumentali, l'organizzazione degli spazi pubblici e i principi dei nuovi standard logistici cantonali per l'edilizia scolastica».

La realizzazione del nuovo comparto scolastico prevede un investimento di circa 70 milioni di franchi. I lavori dovrebbero iniziare entro il 2026 e terminare entro il 2030.