Una giornata dedicata ai cavalli quella di sabato, non solo per l'annuale edizione delle scuderie aperte organizzata dalla Federazione ticinese sport equestri, ma anche per la transumanza dei cavalli del Bisbino che ha attirato un numero da primato di simpatizzanti, circa 300 secondo quanto riferito alla RSI da Luigia Carloni, presidente dell'associazione che, da anni, si occupa della loro tutela.
Gli animali, infatti, erano stati abbandonati negli anni Duemila e ora sono abituati a vivere liberi nel branco, senza essere cavalcati o sfruttati. Il branco rimarrà libero sui suoi pascoli del Monte Generoso fino all'inizio di novembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia