Ufficializzati i nominativi della Lega dei Ticinesi per le cantonali; il coordinatore di nuovo in corsa per il Gran Consiglio.
I due consiglieri di Stato uscenti, Norman Gobbi e Claudio Zali e il capogruppo in Gran Consiglio Daniele Caverzasio sono i tre nomi che la Lega dei Ticinesi, riunita domenica a Pregassona, ha ufficializzato per la corsa di aprile al Consiglio di Stato.
Sulla medesima figurano anche i nomi dei democentristi Piero Marchesi e Roberta Soldati visto che i due movimenti politici, come noto, hanno deciso di congiungere le loro liste in occasione delle elezioni cantonali 2019.
Il ritorno di Bignasca
Durante l’incontro sono pure stati presentati i nominativi di coloro che si sono messi a disposizione per la corsa ad un seggio in Gran Consiglio. Tra di essi spicca quello del coordinatore leghista Attilio Bignasca, che dopo l’annunciato abbandono di qualche tempo fa, torna alla politica attiva e punta alla sua settima legislatura.
Obiettivo della Lega, dichiarato dai diversi oratori che si sono succeduti alla tribuna di Pregassona, è quello di confermare i due ministri uscenti e di diventare il primo partito non solo in Governo ma anche in Parlamento, superando così il PLR che attualmente dispone di due seggi in più rispetto al movimento di via Monte Boglia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia