Maltempo Nevicate in calo, disagi persistenti

SwissTXT

4.4.2019 - 19:36

Le precipitazioni nevose sono calate nel pomeriggio di giovedì, ma il traffico, soprattutto quello pesante, rimane bloccato.

Le nevicate che hanno imbiancato tra mercoledì e giovedì quasi l’intera Svizzera e si sono verificate particolarmente abbondanti sull’Arco alpino, giovedì nel pomeriggio hanno iniziato ad affievolirsi.

Tuttavia, seppur i mezzi per lo sgombero della neve in azione, specialmente nell’Alto Ticino e nell’Alta Mesolcina, le conseguenze della nevicata sul traffico non sono ancora terminate sull’asse nord-sud, sia sull’A2 del San Gottardo che sull’A13 del San Bernardino.

In serata bloccati 100 camion e 300 auto verso sud

Ancora in serata, secondo la Polizia cantonale urana, sull'autostrada in direzione sud erano bloccati circa 100 camion e 300 auto, in parte già equipaggiati con le gomme estive.

Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, la situazione del traffico dovrebbe tornare alla normalità durante la notte. In direzione nord la A2 era percorribile giovedì solo con l'equipaggiamento invernale.

Molti problemi per il traffico pesante

In Ticino la A2 è innevata tra Quinto e la galleria del San Gottardo, e su questo tratto il traffico è stato particolarmente difficoltoso in direzione nord. È pure innevata la A13 tra Pian San Giacomo e Andeer.

Il traffico pesante, sempre nel pomeriggio di giovedì, risultava sempre bloccato tra Chiasso e l'area di stoccaggio di Ripshausen (UR) e sull’A13 tra Thusis e Bellinzona nord. Diversi i passi alpini chiusi per sicurezza e i tratti ferroviari ancora interrotti.

Caos anche al Nord

Diverse difficoltà con sensibili ritardi si registrano sulla rampa nord dell’A2 del San Gottardo in territorio urano. A causa delle forti nevicate la galleria del Seelisberg sull’A2, riferisce ViaSuisse, nel primo pomeriggio risultava ancora chiusa alla circolazione.

Complicazioni per la neve e un veicolo in avaria si registravano, sempre nel primo pomeriggio di giovedì, sull’A2 tra Erstfeld e Amsteg in territorio urano con chiusure sporadiche del tratto autostradale.

A causa della neve che sta cadendo in queste ore, in montagna è inoltre forte il pericolo valanghe.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page