A Locarno Ancora in piazza contro le norme anti-Covid

Swisstxt

2.10.2021 - 17:42

Una nuova manifestazione contro le norme anti-Covid si è svolta sabato in Ticino, questa volta a Locarno, dove alcune centinaia di persone si sono date appuntamento alla Rotonda per poi dirigersi in Piazza Grande, per partecipare a una conferenza intitolata «Homo Pandemicus, quo vadis?».

2.10.2021 - 17:42

La manifestazione, autorizzata, è stata organizzata dal gruppo Amici della Costituzione – contrario all’estensione dell’obbligo del certificato Covid e all’origine dei referendum contro la Legge Covid-19 – ed è stata promossa, come in altre occasioni, soprattutto via social network e canali Telegram (anche in lingua tedesca).

Alcuni dei partecipanti hanno sfilato indossando campanacci e tipici abiti svizzeri, scandendo slogan critici soprattutto nei confronti del capo del Dipartimento federale dell’interno e responsabile della sanità Alain Berset.

Inizialmente diffuse in Svizzera interna, manifestazioni del genere sono sempre più frequenti anche a sud delle Alpi, dove nelle ultime settimane già tre raduni di persone contrarie alle misure varate per contrastare la pandemia di SARS-CoV2 (nuovo coronavirus, ndr.) sono stati organizzati a Bellinzona.

Swisstxt