Locarno Verso il restauro del Castello Visconteo

Swisstxt

28.12.2022 - 11:04

Il Castello Visconteo di Locarno
Il Castello Visconteo di Locarno
archivio Ti-Press

Il Municipio di Locarno ha approvato il messaggio per il credito di 1,5 milioni di franchi che dà il via alla fase di progettazione.

Un milione e mezzo di franchi per dare il via alla fase di progettazione della valorizzazione del Castello Visconteo di Locarno. È la richiesta di credito approvata dall'Esecutivo cittadino, che viene ora sottoposta al Legislativo comunale. Si tratta di un passo che viene fatto a quasi un secolo dall'ultimo restauro del monumento di proprietà del Comune dal 1924.

Per il restauro del castello è stato scelto il progetto PIVOT, proposto dalla Comunità di lavoro Sanchez Garcia Architetti, Krausbeck Santagostino Margarido Sagl di Salorino. Un progetto che propone, tra l'altro, l'apertura al pubblico del cortile del castello: «L'apertura permette alla popolazione di vivere il castello come proprio e richiama i visitatori ad accedere alle manifestazioni e alle mostre», spiega l'Esecutivo.

Il progetto dovrà ora essere affinato, anche per permettere una valutazione economica definitiva. La stima dei costi allestita durante la fase di concorso indica un importo globale di circa 10,6 milioni di franchi.