C'è preoccupazione Lupo tra le case, Cevio al Governo: «Intervieni o ci pensiamo noi»

SwisstTXT / red

7.3.2023 - 11:07

Keystone

Per il Comune valmaggese, il predatore «va debellato come la zanzara tigre». Fausto Rotanzi alla RSI: «Termini provocatori, vogliamo una reazione».

SwisstTXT / red

Negli scorsi giorni a Lodano, Bignasco e Cevio il lupo è stato avvistato mentre si aggirava tra le case in pieno giorno. Come anticipato da laRegione, il Municipio di Cevio, preoccupato, ha dunque deciso di scrivere una lettera al Consiglio di Stato per chiedere un «intervento urgente».

«La situazione è fuori controllo», si legge nella missiva spedita per raccomandata giovedì e firmata dalla sindaca Moira Medici e dal segretario comunale Fausto Rotanzi. «Il lupo che passeggia in paese è motivo di grande preoccupazione e chiediamo interventi urgenti per garantire non solo la continuità del settore agricolo», ma anche «per la sicurezza delle persone».

Il problema «è molto grave», prosegue la lettera. «Per noi il lupo è un animale nocivo e pericoloso» e «come vengono promosse azioni per debellare la zanzara tigre, lo stesso trattamento va riservato al lupo». E, dunque, se non ci penserà il Cantone, «ci vedremo costretti a considerare misure e provvedimenti adottati a livello comunale, se del caso in applicazione della legge di polizia».

In pratica, scrive Cevio ai consiglieri di Stato, «se non intervenite voi, ci penseremo noi».

«I termini della lettera sono provocatori, ma è perché vogliamo una reazione da parte delle autorità comunali. Per noi la situazione ormai è diventata insostenibile», precisa oggi Rotanzi ai microfoni della RSI.