Meteo Il maltempo mette il Ticino sottosopra, alberi caduti e blackout

Swisstxt / Red

1.4.2024 - 11:45

Un albero sradicato sul lungolago di Lugano.
Un albero sradicato sul lungolago di Lugano.
RSI

Si è fatto decisamente sentire l’impatto del maltempo nella Svizzera italiana: durante la mattinata di lunedì sono stati segnalati diversi disagi in disparate zone del canton Ticino.

Swisstxt / Red

Una frana sopra Frasco sta causando l’isolamento di Sonogno, in Val Verzasca. Vari allagamenti e smottamenti si segnalano anche nel Gambarogno.

Disagi si contano anche a Lugano, da dove arrivano immagini di alberi sradicati. Sempre nella cittadina sul Ceresio, si segnala la chiusura del lungolago, a causa del cedimento di lastre di granito.

Si segnala un blackout, risolto, nel Mendrisiotto, che ha colpito Meride, Besazio, Tremona e Riva San Vitale.

Spostamenti più difficili 

A causa del maltempo, ricorda la RSI, nella notte tra domenica e lunedì la linea ferroviaria tra Bellinzona e Erstfeld è stata interrotta per il rischio di valanghe tra Faido e Airolo. La circolazione è stata ripristinata, come comunicato dalle FFS alle 7.30 di lunedì.

Inoltre, diverse strade della Svizzera italiana sono state chiuse: inaccessibili da domenica la Val Bedretto e la strada della Calanca, come anche il tratto tra Cimalmotto e Piano di Campo in Valle di Campo. Nei Grigioni, invece, il tratto della cantonale tra Pian S. Giacomo e S. Bernardino è chiuso.

Verso la fine del maltempo

Come ricorda MeteoSvizzera, la settimana appena iniziata sarà poi più soleggiata.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.