MeteoIl maltempo mette il Ticino sottosopra, alberi caduti e blackout
Swisstxt / Red
1.4.2024 - 11:45
Si è fatto decisamente sentire l’impatto del maltempo nella Svizzera italiana: durante la mattinata di lunedì sono stati segnalati diversi disagi in disparate zone del canton Ticino.
Swisstxt / Red
01.04.2024, 11:45
01.04.2024, 22:11
Swisstxt
Una frana sopra Frasco sta causando l’isolamento di Sonogno, in Val Verzasca. Vari allagamenti e smottamenti si segnalano anche nel Gambarogno.
Disagi si contano anche a Lugano, da dove arrivano immagini di alberi sradicati. Sempre nella cittadina sul Ceresio, si segnala la chiusura del lungolago, a causa del cedimento di lastre di granito.
Si segnala un blackout, risolto, nel Mendrisiotto, che ha colpito Meride, Besazio, Tremona e Riva San Vitale.
Spostamenti più difficili
A causa del maltempo, ricorda la RSI, nella notte tra domenica e lunedì la linea ferroviaria tra Bellinzona e Erstfeld è stata interrotta per il rischio di valanghe tra Faido e Airolo. La circolazione è stata ripristinata, come comunicato dalle FFS alle 7.30 di lunedì.
Inoltre, diverse strade della Svizzera italiana sono state chiuse: inaccessibili da domenica la Val Bedretto e la strada della Calanca, come anche il tratto tra Cimalmotto e Piano di Campo in Valle di Campo. Nei Grigioni, invece, il tratto della cantonale tra Pian S. Giacomo e S. Bernardino è chiuso.
Verso la fine del maltempo
Come ricorda MeteoSvizzera, la settimana appena iniziata sarà poi più soleggiata.
La perturbazione del fine settimana di Pasqua si allontanerà nel pomeriggio verso est lasciando spazio a un po' di sole. pic.twitter.com/zHLBwuQFo8