Covid

Stabilizzazione dei casi? Merlani: «Per i limiti di capacità dei laboratori»

SwissTXT / pab

17.12.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone/AP/THIBAULT CAMUS

Il numero di contagi da Covid continua ad aumentare in Ticino, dove la diffusione del virus resta però nettamente inferiore alla media nazionale. Nel resto della Svizzera i dati quotidiani si sono stabilizzati negli ultimi giorni.

SwissTXT / pab

17.12.2021

Secondo il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani, interpellato dalla RSI, potremmo essere però di fronte solo a uno pseudo rallentamento, dovuto ai limiti delle capacità dei laboratori. I casi positivi, spiega Merlani, sono quelli che vengono testati in laboratorio e se ci sono ritardi in prelievi, analisi e trasmissione dei dati, il quadro può essere falsato.

Per quanto riguarda il periodo delle feste, il medico cantonale chiede di stare attenti agli eventi con un grande numero di persone, dove un solo positivo può contagiare molti individui, portando a una crescita esponenziale della malattia.

Merlani ricorda poi che lo scopo della vaccinazione è di evitare le complicazioni gravi del Covid-19 e non significa che impossibile ammalarsi o trasmettere il coronavirus. Chi è già stato immunizzato deve quindi continuare a fare attenzione e rispettare le regole per il bene di tutti.