Economia solida Moody's conferma il rating Aa2 per il Ticino anche nel 2023

Swisstxt / Red

4.7.2023

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/EPA/ANDREW GOMBERT

L'agenzia di rating Moody's ha definito l'economia ticinese solida, con grande flessibilità fiscale e orientata al consolidamento finanziario. Ha aggiornato la valutazione del Cantone confermando il rating Aa2 con prospettiva stabile, riporta la RSI.

Swisstxt / Red

È l'ottavo anno di fila in cui questo avviene e il Ticino si trova nella fascia di alta qualità. Moody's ha allestito l'analisi in base al consuntivo 2022 e i primi dati della gestione 2023.

La gestione conservativa del debito e l'eccellente accesso ai mercati finanziari si riflettono nel profilo di credito ticinese. 

Per quel che riguarda i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), il Cantone ha ottenuto l'impact score di livello CIS-1, il più alto. Questi criteri, complementari al rating  tradizionale, provano la solidità di un'azienda dal punto di vista ambientale, sociale e di governance, fattori importanti per gli investitori. 

Il Dipartimento delle finanze e dell'economia, scrive l'emittente di Comano, è soddisfatto del risultato. Il Ticino può così mantenere l'accesso agevolato al mercato dei capitali e più disponibilità di finanziamento a buone condizioni.