Lutto Morto il cuoco star grigionese Jacky Donatz

olgr, ats

19.4.2022 - 19:01

Lo chef Jacky Donatz posa per la serie «Zmorga mit...» martedì 12 settembre 2017 al Milchbar di Zurigo (foto d'archivio).
Lo chef Jacky Donatz posa per la serie «Zmorga mit...» martedì 12 settembre 2017 al Milchbar di Zurigo (foto d'archivio).
KEYSTONE

L'ex cuoco star Jacky Donatz è morto oggi, martedì, all'età di 71 anni. Nato in Engadina (GR), ha gestito per diversi anni a Zurigo il ristorante Sonnenberg della FIFA.

Keystone-SDA, olgr, ats

Dal 1999 al 2017, il locale situato presso la sede della Federazione internazionale di calcio è infatti stato nelle sue mani. Si è ritirato nel 2017, ma non è andato in pensione: ha operato come cuoco ospite in varie occasioni, come si rileva dal suo curriculum vitae.

«Mezzelune, carne bollita e cotolette di vitello lo hanno reso famoso oltre i confini nazionali», indica la sua biografia.

Il decesso di Donatz, reso noto dalla rivista gastronomica Gault Millau, è stato confermato a Keystone-ATS dal suo biografo, Thomas Renggli.

Il grigionese, che ha frequentato la scuola a Samedan, in Engadina Alta, ha fatto l'apprendistato come cuoco nei ristoranti dell'aeroporto di Zurigo-Kloten dal 1967 al 1969. Ha poi lavorato in vari stabilimenti, tra cui l'Hotel Carlton a St. Moritz, dove è stato il responsabile della cucina.