Vicenda misteriosa Naufragio sul Lago Maggiore, le 21 spie erano davvero lì per un compleanno?

smi

2.6.2023

La tragedia è avvenuta domenica sul Lago Maggiore.
La tragedia è avvenuta domenica sul Lago Maggiore.
KEYSTONE/AP

Rimangono alcuni misteri attorno all'incidente in barca sul Lago Maggiore. Cosa ci facevano otto agenti dei servizi segreti italiani e 13 israeliani insieme su una barca? E cosa ha fatto sì che la stessa affondasse così rapidamente?

smi

2.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Rimangono alcuni misteri attorno all'incidente in barca sul Lago Maggiore. 
  • Secondo il «Corriere della Sera» sul Lago Maggiore si mescolano «persone, interessi, euro e dollari».
  • Secondo la NZZ, i meteorologi ritengono che la causa più probabile del naufragio sia stato un Downburst, ossia una violenta raffica di vento.

Otto agenti del servizio segreto italiano AISE e 13 dipendenti del Mossad trascorrono un pomeriggio in barca. La sera, una tempesta attraversa il Lago Maggiore e fa affondare l'imbarcazione. Fin qui tutto chiaro.

Da quel momento in poi, però, ci sono solo speculazioni. I 13 agenti del Mossad sono volati nel nord Italia per festeggiare un compleanno con otto colleghi italiani, come ha testimoniato il proprietario della barca? Diversi media scrivono che i servizi segreti sono attivi nella regione da molto tempo e si osservano a vicenda.

Il «Corriere della Sera» riferisce di ricchi russi che hanno recentemente acquistato e ristrutturato alberghi nella regione. La vicinanza al centro finanziario di Lugano facilita i finanziamenti, dato che i capitali russi non possono essere investiti in Italia a causa delle sanzioni. Le abitazioni acquistate potrebbero essere case sicure per agenti di Mosca, ipotizza «Der Spiegel». Ce ne sono già diverse nella vicina Alta Savoia francese.

Alloggi dei servizi segreti nel nord Italia

Anche i servizi segreti israeliani e italiani avevano diverse basi discrete nel nord Italia, come riporta lo «Spiegel». Queste sono state frettolosamente evacuate dopo l'incidente.

Allo stesso tempo, alcuni ricchi ebrei possiedono da tempo ville sul Lago Maggiore, dove organizzano feste con personalità statunitensi. Secondo il «Corriere della Sera» sul Lago Maggiore si mescolano «persone, interessi, euro e dollari».

Il Nord Italia è interessante per i servizi d'intelligence anche perché diverse start-up stanno sviluppando tecnologie utilizzabili militarmente, alle quali l'Iran, ad esempio, è interessato per il suo programma di droni. Per Israele, questo sarebbe un motivo per spiare la zona.

Israele ha prelevato i 13 agenti del Mossad in diversi ospedali ore dopo l'incidente e li ha fatti tornare a casa con un aereo militare. L'agente israeliano annegato è stato sepolto mercoledì, due giorni dopo la sua morte, ad Ashkelon, nel sud del suo Paese, sotto strette misure di sicurezza e alla presenza del capo del Mossad David Barnea.

Cosa ha causato l'affondamento della barca?

Vista la grande quantità di dipendenti dei servizi segreti in uno spazio così ristretto, si sono diffuse anche le voci di un assassinio. Le prove a sostegno di questa ipotesi sono ancora meno, anzi nessuna, rispetto a tutte le altre storie raccontate intorno al disastro.

Resta da chiedersi quale sia il fenomeno meteorologico che fa affondare così rapidamente una barca su un lago. Poco dopo l'incidente si è parlato di un tornado. Ora, secondo la NZZ, i meteorologi ritengono che la causa più probabile sia stato un violento Downburst, ossia una violenta raffica di vento. Fenomeni di questo tipo hanno causato enormi distruzioni a Zurigo nell'estate del 2021.

Alle 17:30 di quel fatidico lunedì di Pentecoste, le autorità hanno emesso un avviso di tempesta. La maggior parte delle navi è stata quindi condotta all'ormeggio. Il capitano della barca con le spie, chiaramente sovraffollata, con 21 agenti e quattro altre persone, è rimasta un po' più al largo. I sopravvissuti hanno nuotato per 150 metri fino a riva.

Quattro persone non sono sopravvissute all'incidente, tra cui la moglie russa del capitano.