L'esempio dell'AC Coldrerio Nel calcio regionale le promozioni possono essere costose

SwissTXT / pab

21.6.2019

Il campo di calcio di Coldrerio
Il campo di calcio di Coldrerio
RSI

L’AS Coldrerio ha festeggiato un’impresa che non gli riusciva da 15 anni: vincere la Terza Lega e salire in Seconda.

Una promozione che ha portato con sé anche un problema: l’adattamento del terreno da gioco alle norme della categoria superiore, ovvero l’allargamento di oltre 3 metri e mezzo.

Alla ricerca di una soluzione

Per il club momò una questione non da poco visto che il campo – costruito negli anni ’70 - si trova in pieno paese. Si è alla ricerca di una soluzione anche grazie alla collaborazione del Municipio, rappresentato dal capodicastero Giampiero Ceppi.

«Io sono fiducioso, sono convinto che ce la faremo – ci spiega il presidente del Coldrerio Andrea Luisoni – perché per noi è molto importante giocare in paese, per mantenere l’identità della società e delle squadra». Ci sono infatti già dei club, come il Castello o il Novazzano, per cui un salto di categoria ha coinciso con il dover emigrare fuori dal Comune per poter giocare.

Una situazione comune a molte realtà

Una situazione che riguarda un po’ tutto il calcio ticinese. I campi comunali spesso non raggiungono le dimensioni fissate per la Seconda Lega, la categoria regina del movimento regionale.

«Sì è vero mancano le infrastrutture», conferma Marco Baroni, responsabile degli impianti per la Federazione Ticinese. «Il calcio svizzero, anche quello amatoriale, è molto cambiato in questi anni. Si è evoluto e le infrastrutture non sono state adattate a un gioco più fisico e dinamico», aggiunge.

Molti campi non possono essere ingranditi perché costruiti in zone poco adatte, in mezzo all’abitato, in aree edificabili o ancora vicino a una valle.

Più campi omologati ci sono, meglio è

Il problema dunque resta anche se di «campetti» ci sarà sempre bisogno viste le necessità delle squadre giovanili. Marco Baroni in ogni caso si augura che a Coldrerio si trovi una soluzione perché più campi omologati ci sono, meglio è. «Se a Coldrerio ce la faranno sarà un bene non solo per una società, ma per due». 

Ci sarà infatti sicuramente qualche altro club del Mendrisiotto – come il Castello che fa parte dello stesso raggruppamento – che potrà approfittarne.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page