Ticino Nel fine settimana torna finalmente la pioggia

Swisstxt/Red.

22.4.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
© Ti-Press / Carlo Reguzzi

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da una forte siccità. Il livello del Lago Ceresio si è abbassato costantemente, toccando i minimi storici, riporta la RSI. Questo impedisce l’ormeggio delle barche ed è anche pericoloso per i natanti. Ma con il fine settimana arriva anche la pioggia tanto attesa. Servirà a compensare la siccità? L'emittente di Comano ha intervistato al riguardo Stefano Zanini di MeteoSvizzera.

Swisstxt/Red.

22.4.2022

L'esperto ha inanzitutto spiegato che le precipitazioni si protrarranno tra venerdì notte e domenica mattina, momento, quest'ultimo, che dovrebbe rivelarsi il più denso di pioggia.

«La zona dove pioverà di meno sarà probabilmente il Sottoceneri, con degli accumuli tra i 20 e i 40 mm, mentre dove pioverà di più sarà la parte occidentale del Sopraceneri, quindi Vallemaggia e Alta Vallemaggia, in parte anche l'Alta Leventina e Bedretto, dove ci attendiamo accumuli di 50-80 mm circa», ha affermato.

Zanini, inoltre, ha specificato che «il limite delle nevicate sarà inizialmente sui 1900 metri e poi nella notte su domenica, quindi quando avremo le precipitazioni più intense, accompagnate anche da alcuni temporali, il limite delle nevicate si abbasserà poi a 1400 m, localmente, temporaneamente, anche fino a 1200».

Una soluzione alla siccità?

Le precipitazioni non risolveranno tutti i problemi. Questa pioggia «darà sicuramente sollievo in quanto 30-80 mm sono sufficenti per bagnare bene il terreno», ha spiegato Zanini alla RSI.

Tuttavia, ha sottolineato che «il deficit idrico che abbiamo però da mesi con questo non verrà compensato. Per questo ci vorrebbe un evento con precipitazioni molto più lungo e persistente».

La prossima settimana si tornerà già al bel tempo. «Lunedì e martedì avremo un soleggiamento solo parziale, qualche fenomeno di instabilità, tutt'al più qualche rovescio isolato. A partire da mercoledì avremo un tempo abbastanza soleggiato con temperature in lento rialzo, le massime infatti torneranno a raggiungere poi giovedì e venerdì – e probabilmente superare – la soglia dei 20 gradi», ha concluso Zanini.