Il focolaio della malattia di Newcastle sarebbe rimasto circoscritto all'azienda di Pazzallo.
E' quanto risulta dalle analisi del laboratorio dell'istituto di batteriologia dell'università di Zurigo, diramate giovedì dalle autorità cantonali ticinesi. Il focolaio della malattia, ricordiamo, era stato scoperto lo scorso 17 novembre in un'azienda di galline ovaiole di Pazzallo. Subito erano state istituite delle zone di protezione e di sorveglianza per evitare il diffondersi del virus. Le zone di protezione, in caso di ulteriore evoluzione favorevole della situazione, potrebbero venire revocate nella terza settimana di dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia