Ticino

Bertoli: «Niente Covid pass a scuola»

Swisstxt

6.8.2021 - 16:49

Manuele Bertoli
Manuele Bertoli
tipress

«Niente Covid pass per la scuola ticinese: è una struttura di base e non possiamo obbligare i ragazzi a fare vaccinazioni o cose di questo tipo».

Swisstxt

6.8.2021 - 16:49

Lo ha dichiarato alla RSI Manuele Bertoli, presidente del Consiglio di Stato ticinese e direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Allieve e allievi torneranno sui banchi alla fine del mese, ma sono già allo studio le misure di contenimento della diffusione del Covid-19, per garantire l’insegnamento in presenza. «La mascherina è una questione ancora in discussione – prosegue Bertoli ai microfoni della RSI –, come Ticino abbiamo la fortuna di iniziare l’anno scolastico un po’ dopo gli altri, quindi prima vedremo cosa succederà negli altri cantoni. Non potremo comunque prendere decisioni che si distanzino troppo dagli altri».

L’obiettivo per l’anno scolastico 2021/22, ribadisce il consigliere di Stato, «è sicuramente la presenza in classe, che resta la stella polare», ma «con il minor numero possibile di restrizioni e misure, garantendo però la maggior sicurezza possibile».

Swisstxt