EpidemiaCovid-19: non si trasmette tramite le punture di zanzara
SwissTXT
21.4.2020 - 14:23
Lo Stato Maggiore di Condotta Cantonale ha inoltrato un comunicato martedì pomeriggio, insieme al Gruppo cantonale di lavoro Zanzare per sottolineare, come già fatto dall’OMS, che il nuovo coronavirus non può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara.
Le zanzare hanno la capacità di trasmettere dei virus, ma non tutti. Quelli trasmessi appartengono alla categoria degli arbovirus (come dengue, chikungunya, febbre gialla, Zika ecc.).
«Il virus COVID-19 non è un arbovirus e pertanto non può essere trasmesso dalle zanzare» scrive il Cantone, che conferma l’intenzione di continuare con le usuali attività comunali di sorveglianza e controllo della zanzara tigre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia