Politica Nuova Valascia, mezzo milione in arrivo dal comune di Bellinzona

SwissTxt / pab

1.2.2021

La nuova pista della Valascia nel rendering elaborato dallo Studio di architettura di Mario Botta.
La nuova pista della Valascia nel rendering elaborato dallo Studio di architettura di Mario Botta.
Rendering

Se il consiglio comunale della capitale ticinese accoglierà il messaggio del Municipio la Valascia Immobiliare riceverà dal comune un contributo a fondo perso di mezzo milione di franchi. 

Il Municipio di Bellinzona ha approvato un messaggio che prevede un contributo a fondo perso di mezzo milione di franchi a favore della Valascia Immobiliare SA, il cui azionista di maggioranza è l’HCAP SA, per la realizzazione del nuovo stadio da 51 milioni di franchi progettato da Mario Botta a Quinto. La palla passa ora al Consiglio comunale.

«Non si tratta solo della nuova pista dell’Hockey Club Ambrì Piotta (HCAP), ma di una struttura polivalente e multifunzionale che punta a diventare un punto di riferimento e di attrazione di un’intera regione – l’Alto Ticino – per la quale Bellinzona, pur trovandosi alla sua estremità sud, funge da principale polo urbano», si legge nel messaggio dell’Esecutivo.

Intanto all'aeroporto di Quinto i lavori proseguono: nelle scorse settimane è stata conclusa la copertura del tetto e nei prossimi giorni inizierà la posa delle gradinate. Il nuovo stadio dovrebbe essere pronto per fine agosto, come previsto.

Tornare alla home page