Dramma Operaio morto a Bellinzona, aperta un'inchiesta penale

SwissTxt / pab

10.11.2022

Nella foto la zona sbarrata per i rilievi della polizia in un cantiere edile a Bellinzona in Via Ghiringhelli, dove sono stati coinvolti degli operai in un crollo strutturale.
Nella foto la zona sbarrata per i rilievi della polizia in un cantiere edile a Bellinzona in Via Ghiringhelli, dove sono stati coinvolti degli operai in un crollo strutturale.
© Ti-Press

Per il drammatico incidente di mercoledì a Bellinzona, che ha causato la morte di un operaio e il ferimento di un suo collega, è stata aperta un'inchiesta. Sono ipotizzati i reati di omicidio colposo e di violazione delle regole dell’arte edilizia

SwissTxt / pab

Il Ministero pubblico ticinese ha aperto un procedimento penale in relazione alla morte di un operaio su un cantiere di Bellinzona mercoledì pomeriggio. A perdere la vita è stato un 44enne bosniaco domiciliato nel Bellinzonese. Stando al giornale «La Regione» era impiegato da una ditta con sede a Roveredo.

Secondo informazioni raccolte dalla RSI i due operai sarebbero stati impegnati nello smontaggio della struttura (cassero) della scala interna in cemento che li ha poi travolti.

L’inchiesta è affidata alla procuratrice pubblica Marisa Alfier e le ipotesi di reato sono di omicidio colposo e di violazione delle regole dell’arte edilizia.

La polizia ha già effettuato i rilievi sul posto, ma per il momento non figurano indagati.

Cosa si sta costruendo?

Stando al giornale bellinzonese il committente dei quattro palazzi in costruzione nel cantiere dove è avvenuto l'incidente, è l’Istituto di previdenza del Canton Ticino (la Cassa pensioni cantonale). 

Sono previsti una quarantina di appartamenti e, in uno degli edifici, anche un foyer con contenuti socio-educativi gestito dall’Otaf con una scuola speciale e un'unità abitativa.

Il crollo è avvenuto nell’edificio centrale, ma le verifiche degli inquirenti sono svolte anche sugli altri due giunti a tetto e il quarto che ha raggiunto per ora il secondo piano.