Grigioni Ferite medio gravi per il parapendista precipitato a Grono

Swisstxt

14.11.2021 - 14:49

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/MAXIME SCHMID

Ieri, sabato, un parapendio è precipitato a Grono, con le condizioni del pilota che hanno subito destato preoccupazioni, in quanto all'apparenza gravi.

Domenica la polizia retica ha precisato le condizioni dell'uomo caduto con il suo parapendio. In un comunicato le forze dell'ordine scrivono infatti che le sue ferite sono medio gravi e risulta ancora ospedalizzato a Lugano.

In un comunicato, le autorità hanno poi chiarito che il parapendista era un 27enne che è decollato dal punto di partenza ufficiale per i parapendii, dai monti di Santa Maria nella zona denominata Bald.

In seguito è precipitato – non è ancora chiaro per quale motivo – in un terreno in territorio di Grono. nella zona di Brighenitin, a Grono, ferendosi in modo medio grave. Fortunatamente, aggiungono le autorità, in una zona facilmente accessibile.

A quel punto alcuni testimoni che hanno assistito al fatto hanno immediatamente chiamato gli enti di primo intervento, che hanno prestato i primi soccorsi all'uomo. In poco tempo, il 27enne è stato elitrasportato all'Ospedale Civico di Lugano dalla Rega.

La Polizia cantonale dei Grigioni, con la collaborazione della Procura, ha ora aperto un'inchiesta per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente.