Ticino Pardo e discoteche sulle novità da Berna: «Prudenti, ma felici»

Swisstxt

23.6.2021 - 18:23

Il centro di Locarno, in tempo di Pardo
Il centro di Locarno, in tempo di Pardo
Ti-Press

Le restrizioni per la pandemia sono state in larghissima parte abrogate dal Consiglio federale, ma il certificato Covid sarà mandatorio per entrare in discoteca o partecipare alle grandi manifestazioni.

23.6.2021 - 18:23

Il Locarno Film Festival potenzialmente potrebbe quest'estate tornare a portare in Piazza Grande lo stesso numero di persone di prima della pandemia: 8'000 spettatori.

Ma sarà davvero così? «Si, con il Covid Pass dovrebbe essere possibile avere la piazza piena. Ed evidentemente siamo molto felici», risponde ai microfoni della RSI il direttore operativo Raphaël Brunschwig, che aggiunge: «In questo ultimo anno abbiamo imparato a essere prudenti perché la situazione è in costante evoluzione, ma si prospetta davvero un festival sempre più vicino alla normalità».

Come detto, il Governo ha confermato anche la riapertura delle discoteche, a patto che le persone abbiano un certificato Covid. «Ed io - afferma dal canto suo Paolo Franzi del locale Underground di Lugano - spero che da qui in poi ci sia un punto di svolta, sia per noi che per tutto il nostro settore e il personale. Bisogna cercare di lavorare il meglio possibile. E il più a lungo possibile. Secondo me bisognerà definire il tutto con Cantone e Polizia. Anche perché bisognerà capire chi ha il diritto di entrare: chi ha il certificato, il vaccino, chi è guarito, con il tampone? Bisognerà fare chiarezza. Ma siamo felici di questa situazione».

Swisstxt